Pages

Archives du blog

mercredi 15 août 2012

LA NUOVA TIRRENIA

 le novità dell'ultim'ora


 

Vincenzo Onorato, patron di Moby e ora anche presidente della CIN (Tirrenia -Compagnia Italiana di Navigazione) ha rilasciato un'altra intervista dove anticipa alcune delle prossime novità in casa Tirrenia.

Come dicevo in questo post di lunedì, ci sono in cantiere le due nuove navi, che rimarranno in vecchia livrea a parte l'aggiunta di scritta laterale e la "t" sul fumaiolo.
Oltre a questa novità che vedremo già in mare a fine di questo mese, Onorato ha anticipato la sostituzione permanente di tutte le navi tipo Strada Consolare e sopratutto di quella che lui chiama la "oscena" Toscana.
Amsicora e Bonaria in cantiere a Messina

Non si è inoltre fatto scappare l'occasione di ricordare come l'ex manager della compagnia di stato, Pecorini, abbia sprecato gran quantità di denaro  pubblico per far concorrenza agli armatori privati nel nord dell'isola e allo stesso tempo abbandonando il sud a vecchie navi ormai inefficienti.
E oggi? Cagliari sta per essere collegata a Civitavecchia
da AMSICORA e BONARIA,
due mega traghetti simili alla serie Bithia/Nuraghes ma con servizi più simili a navi da crociera (come ci tengono a dire sempre le Compagnie.

Scopriamo meglio queste due navi.

Amsicora e Bonaria
Sono state costruite nel 2001 per la greca Minoan Lines con il nome di Europa Palace e Olypia Palace e operavano prevalentemente sulle rotte tra Grecia continentale e Italia. Le navi sono state costruite dalla Fincantieri di Sestri Ponente.
Dispongono di 190 cabine e 108 poltrone di seconda classe e possono imbarcare 110 autovetture assieme a 123 semirimorchi oppure 730 autovetture.

Tra i servizi che queste navi offrono troviamo:
Poltrone tipo aereo, Discoteca, Cinema, Pronto soccorso, Sala convegni,  Internet corner / WI-FI,  Edicola,  Alloggi per animali domestici,  Spazio giochi per bambini,  Centro Commerciale, Piscina,  Slot machines.