Serafina Mascia nuovo presidente delle FASI
Serafina Mascia, del circolo "Eleonora d’Arborea” di Padova, è il nuovo presidente della FASI.
E’ stata eletta per acclamazione dall’Esecutivo nazionale al termine del V° Congresso nazionale che si è tenuto ad Abano Terme dal 21 al 23 ottobre.
L’ Esecutivo della Fasi, la Federazione dei circoli sardi in Italia, è composto da sette membri eletti dal Congresso: oltre a Serafina Mascia, Gemma Azuni, (del circolo di Ostia), Gianni Collu (Rivoli), Massimo Cossu (Alessandria), Giulio Pittalis (Fiorano Modenese), Paolo Pulina (Pavia) e Franco Saddi (Bareggio, dai coordinatori delle quattro Circoscrizioni territoriali: Antonello Argiolas, del circolo di Magenta (Circoscrizione Lombardia), Bruno Culeddu, Firenze (Circoscrizione Centro Sud), Maria Antonietta Deroma, Rovereto (Circoscrizione Nord Est), Maurizio Sechi, Gattinara (Circoscrizione Nord Ovest), e dai coordinatori nazionali del Gruppo donne, Maria Marceddu (Udine) e del Gruppo Giovani, Giancarlo Palermo (Bologna): anche questi ultimi due eletti ad Abano Terme.
Tonino Mulas, che ha guidato la FASI nell’ultimo decennio, è stato eletto per acclamazione presidente Onorario; mentre Filippo Soggiu, che è stato in passato sia presidente della FASI che presidente Onorario, è stato acclamato come presidente Emerito
L’assemblea, con voto unanime ha accolto la proposta del neo presidente Serafina Mascia, e ha eletto vicepresidenti, Antonello Argiolas e Maurizio Sechi.
Al V Congresso della FASI hanno partecipato 320 delegati in rappresentanza dei 72 circoli degli emigrati. Sono stati inviati come delegati 20 sardi “emigrati illustri” che si sono fatti onore nei diversi campi della cultura, del lavoro, della produzione.
Nel dibattito, concluso dall’assessore del Lavoro Antonello Angelo Liori, sono intervenuti, tra gli altri il vicepresidente del Consiglio regionale della Sardegna Michele Cossa, Francesca Barracciu consigliere regionale del PD, il deputato Mauro Pili, il presidente della Federazione nazionale della Stampa, Franco Siddi e autorità locali. Al Congresso hanno partecipato i presidenti della Federazioni dei circoli sardi nel mondo: Marga Tavera (Argentina), Francesca Fais (Svizzera), Gianni Manca (Germania), Carlo Murgia (Belgio), Mario Agus (Olanda), il presidente del circolo di Barcellona Raffaele Melis, e la presidente del circolo di Grenoble Mina Puddu.